Privacy e Cookie Policy
Informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed art. 14 del GDPR UE 2016/679 relativi alla tutela del trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 14 del GDPR UE 2016/679 relativi alla tutela del trattamento dei dati personali, ed in relazione ai dati di cui l’Associazione è in possesso e di cui verrà in possesso, ti forniamo le seguenti informazioni.
L’ Associazione è impegnata ad effettuare ogni trattamento di dati personali nel rispetto dei principi di correttezza, di liceità e trasparenza, tutelando la Tua riservatezza e Tuoi diritti.
Finalità del trattamento
Trattiamo i Tuoi dati anagrafici, il Tuo indirizzo, anche di posta elettronica, e numero telefonico ed i dati relativi alle modalità di pagamento della quota associativa ed ogni altro dato personale, necessario al perseguimento dello scopo associativo ed in particolare per la gestione del rapporto associativo: iscrizione nel libro soci, eventuale accensione di polizza assicurativa, invio di comunicazioni e di materiale informativo sull’attività dell’Associazione, realizzazione di campagne marketing profilate sui social network.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia con l’ausilio di mezzi informatici. In alcuni casi possono essere usati strumenti informatici selezionati da noi, ad esempio utilizziamo il servizio Notion per archiviare e gestire la parte burocratica dei corsi e il servizio WallyFor (nominato responsabile terzo del trattamento dati) per gestire il tesseramento digitale.
Obbligo o facoltà di conferire i dati
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, il loro mancato conferimento da parte Vostra comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto associativo, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.
Comunicazione e diffusione
I dati personali non potranno essere diffusi in alcun modo salvo che ciò non corrisponda ad un preciso obbligo di legge o ad un ordine di autorità. Tuttavia i dati anagrafici, limitatamente al nome e cognome, potranno essere eventualmente pubblicati sul sito internet dell’Associazione e/o su brochure e periodici cartacei al solo fine di promuovere la cultura del volontariato e diffondere informazioni sulle iniziative dell’Associazione stessa. I dati potranno essere comunicati ad enti pubblici, o ad eventuali compagnie di assicurazione. Potranno venire a conoscenza dei Tuoi dati, in qualità di incaricati del trattamento o responsabili, i seguenti soggetti:
— amministratori e sindaci.
— uffici di protocollo e segreteria interni
— collaboratori interni
— eventuali compagnie di assicurazione
— enti pubblici cui siamo tenuti per legge o convenzione a conferire i dati.
— servizi tecnologici terzi per archiviazione dati (Notion) e gestione tesseramento (WallyFor)
I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi nell’ambito delle finalità sopra evidenziate.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR UE 679/2016 Ti vengono conferiti specifici diritti, il cui testo completo è consultabile presso la sede dell’Associazione. In particolare puoi esercitare nei confronti dell’Associazione i seguenti diritti:
— ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che Ti riguardano, e la comunicazione in forma intelligibile;
— ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, nonché della finalità e modalità del trattamento;
— ottenere l’indicazione della logica applicata nei trattamenti effettuati con l’ausilio di strumenti elettronici;
— ottenere l’aggiornamento, la rettifica, ovvero quando di interesse, l’integrazione dei dati;
— ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati;
— ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione,
in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
— ottenere l’attestazione che l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco sono stati portati a conoscenza, anche per quanto riguarda il contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, tranne che nei casi in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
— opporti in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
— opporti, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che Ti riguardano al fine di invio di materiale pubblicitario. Per esercitare tali diritti puoi rivolgerti all’Associazione, nella persona del suo Presidente.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è l’Associazione Opificio03 APS, con sede in Roma, Via Caltanissetta 31 – 00176 (Roma).
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