Progetti per le scuole

Le potenzialità pedagogiche e educative del Teatro affondano le loro radici nelle origini stesse di quest’arte. Il Teatro non solo costituisce un veicolo per la scoperta individuale, ma rappresenta anche un’opportunità di incontro con gli altri e con il mondo che ci circonda, utilizzando un linguaggio condiviso.

L’offerta di laboratori per le scuole proposta dalla compagnia teatrale Opificio03 esplora queste molteplici possibilità, offrendo agli studenti esperienze che vanno dalla sperimentazione dei meccanismi teatrali, favorendo lo sviluppo della creatività, della fiducia in sé stessi e delle abilità comunicative, fino all’utilizzo delle potenzialità didattiche del teatro per approcciare le materie di studio da nuove prospettive, vedendo in scena ciò che è stato appreso in classe.

Tutte le nostre proposte possono essere modulate sulle esigenze della scuola: da esperienze intensive concentrate nell’arco di una giornata a laboratori permanenti che affianchino la didattica durante il corso dell’anno scolastico.

new

Le nostre proposte per le scuole

proposte progettuali pensate per alunni della scuola primaria che, con diversi gradi di difficoltà a seconda della classe, mirano a sviluppare propriocezione, creatività e abilità di comunicazione

proposte progettuali in cui i meccanismi e i giochi teatrali stimolano la capacità degli studenti di esprimersi e relazionarsi con l’altro riconoscendo le possibilità di crescita e apprendimento custodite nella diversità.

Laboratorio permanente da svolgersi in coincidenza con un servizio di doposcuola già attivo presso l’Istituto. Il laboratorio si struttura su incontri a cadenza settimanale o bisettimanale – da concordare – che permettano ai bambini di dedicarsi ad un’attività stimolante e ricreativa che sviluppi la creatività, la fiducia in sé stessi e le abilità comunicative attraverso giochi teatrali e attività divertenti.

Mini-spettacoli da svolgersi direttamente in aula che propongono agli studenti delle vere e proprie lezioni, divertenti e interattive, con esperimenti di laboratorio e teorie scientifiche riproposte da illustri personaggi della storia a cui gli attori prestano corpo e voce.

La compagnia Teatrale Opificio 03 mette a disposizione delle scuole la possibilità di ospitare uno o più spettacoli del proprio repertorio – dalle Favole di Calvino per i più piccoli, a Moliere o i classici della tragedia greca per giovani adulti – per approcciare al materiale di studio in modo coinvolgente e stimolante. Ogni spettacolo è correlato di materiale didattico e accompagnato da un momento di approfondimento sull’opera e dibattito condotto dalla Dottoressa in lettere classiche Silvia Gianna Ponzo.

Nel corso dell’anno la compagnia teatrale Opificio03 realizza spettacoli su tutto il territorio romano dando la possibilità alle scuole di richiedere una replica a loro dedicata nel corso della mattina.

La compagnia mette a disposizione professionisti esperti nel campo teatrale per collaborare con gli insegnanti nella creazione dello spettacolo di fine anno, partendo da un tema proposto dalla scuola.

La compagnia Opificio03 offre la possibilità di sviluppare progetti personalizzati in risposta alle richieste delle scuole per le loro classi.

Per scoprire nel dettaglio i vari progetti o richiedere un progetto personalizzato per la propria scuola contattaci :

Oppure puoi lasciare i tuoi dati qui e ti ricontatteremo noi

    chiedi informazioni

    * Richiesto